giovedì 24 luglio 2014

DIABOLIK NERO SU NERO AL MUSEO


In occasione dell'uscita del primo volume delle nuova collana di avventure diabolike pubblicata in abbinamento editoriale con Il corriere della Sera e La gazzetta dello sport la mostra TUTTI I SEGRETI DEL DIABOLIK DI MARIO BAVA, realizzata per il DiabolikMifest, viene prolungata fino alla fine del mese e si arricchisce di nuovi pezzi: le anteprime delle prime sei copertine della serie realizzate da Gabriele Dell’Otto, Corrado Mastantuono e Manlio Truscia.

Gabriele Dell'otto, Gianni Bono e Mario Gomboli 
nel covo del Re del Terrore con le prime copie del primo albo

Ma cosa è Diabolik Nero su Nero? Una collana inedita con preziose rarità per appassionati e un’efficace veste grafica dedicata a uno dei personaggi a fumetti italiani più famoso al mondo.
La collezione propone le più belle storie del Re del Terrore con una selezione legata a temi e fatti di cronaca nera realmente accaduti. Questa originale chiave di lettura nasce dalla suggestiva idea che Diabolik viva e agisca in un mondo molto vicino al nostro, concezione suffragata dalle creatrici del personaggio, le sorelle Angela e Luciana Giussani, che non hanno mai nascosto di trarre spunto per le loro storie da fatti realmente accaduti. Nella collana confluiscono alcune chicche per appassionati con episodi mai pubblicati in altre raccolte da collezione.


Il caso della Uno Bianca e le storie “Complice un poliziotto” e “Capo d’accusa: omicidio”, la vicenda del Circeo e gli episodi “Un dannato alibi” e “Un uomo violento”, il caso Vallanzasca e le storie “La fortezza inviolabile” e “L’evaso”, il caso Ustica e le narrazioni “Sulle ali della morte” e “Panico all’aeroporto” sono alcuni degli abbinamenti che propone la collana.
L’iniziativa è anche un’occasione per ripercorrere alcuni dei più famosi casi di cronaca nera italiana e ogni volume è composto da una sezione che presenta brevemente il fatto e dalle due storie diabolike in tema. Completa il libro una parte di approfondimento fumettistico curata dal giornalista Fabio Licari.



Il primo volume, in edicola dal 22 luglio, è un bell'esempio di come sarà la collana; accattivante grazie alle storie ma anche bella da maneggiare e da conservare grazie alla qualità della carta e alla veste grafica. Il primo volume, “La polizia non indaga”,  contiene le “Complice un poliziotto” e “Capo d’accusa: omicidio”. In pratica è dedicato ai casi in cui i tutori della legge tradiscono il loro mandato per passare dall’altra parte della barricata: il fatto di cronaca approfondito è quello della banda della Uno Bianca, accostato a due avventure in cui i poliziotti venduti di Clerville hanno un ruolo importante.
La seconda uscita, in edicola il 29 Luglio costerà 3,99 euro, si intitola “Donne Spezzate” ed è dedicato ai casi di violenza sulle donne con le storie diabolike “Un dannato alibi” e “Un uomo violento”.

 

Le uscite successive saranno in edicola ogni martedì con cadenza settimanale a 6,99 euro oltre il costo del quotidiano. 

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites