Marilyn è, forse, la diva con il maggior numero di fan al mondo e, proprio grazie a questi fan, collezionisti e infaticabili cacciatori di “reperti” e memorabilia l'evento di Fermo Immagine si è arricchito di pezzi decisamente rari.
Provenienti dalla collezione di Tony Gualtieri saranno esposte 25 riviste italiane (da Oggi a Sorrisi e Canzoni, da Le Ore a Visto, da Epoca a Tempo) che a partire dai primi anni Cinquanta fino a quel fatidico 1962, le hanno dedicato articoli e copertine: un viaggio alla scoperta di come gli italiani hanno imparato a conoscerla.
Ma non è finita: sarà, infatti, possibile ammirare, solo nella giornata di sabato, un rossetto appartenuto a Marilyn Monroe.
Questo pezzo proviene dalla ricchissima collezione di Gianandrea Colombo che metterà in mostra anche una selezione di materiali legati al film "Gli Spostati": ed ecco allora, per esempio, dei "contact sheets" (dei provini fotografici), che includono delle immagini non pubblicate, proveniente dall'archivio Magnum realizzati da fotografi del calibro di Eve Arnold.