domenica 8 dicembre 2013

14 dicembre Alfa Romeo Amarcord


Sul palcoscenico cinematografico del bel paese il marchio che più di tutti rappresenta i cambiamenti di costume della nostra società, le mode, la passione ed il made in Italy è sicuramente l'Alfa Romeo: basti ricordare pellicole che hanno fatto la storia e dalla pregevole fattura come "8 e mezzo" e "Giulietta degli Spiriti" di Federico Fellini, "Rocco e i suoi fratelli" di Luchino Visconti, "Roma a mano armata" di Umberto Lenzi, fino al recentissimo "Vallanzasca Gli Angeli del Male" di Michele Placido per collocare indiscutibilmente la Casa milanese nell’olimpo dei marchi più fascinosi e famosi al mondo.


Per celebrare questo connubio Fermo Immgine propone, in collaborazione con CinemAlfa, una serata di parole e immagini per scoprire, anche attraverso la proiezione di molti trailer, il ruolo della casa milanese ha avuto nella cinematografia italiana.
A raccontare questa entusiasmante avventura saranno Lorenzo Ardizio, docente di Car Design e direttore editoriale del periodico “Il Quadrifoglio” del Registro Italiano Alfa Romeo e Ivan Scelsa Presidente di Associazione CinemAlfa, appassionato collezionista di vetture della Casa ed autore, proprio con Lorenzo Ardizio, del volume “Alfa Romeo Amarcord”, edito da Alfatext.


La serata sarà anche l'occasione per scoprire “Alfa Romeo Amarcord” che Alfatext ha realizzato in collaborazione con Associazione CinemAlfa: un calendario ricco di scatti fotografici con tante immagini inedite di Alfa Romeo sul set.

Ospite d’eccezione della serata sarà una delle poche Alfa Romeo Alfetta originali, con i colori d’Istituto, della Polizia di Stato ed in forza alla Questura di Milano.



 Alle 19,30 è prevista la premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Emozioni Italiane” 2014 promosso da Associazione CinemAlfa con il patrocinio di Alfa Romeo Automobilismo Storico, Eco di Bergamo, AlfaText Edizioni e Foto Attualità Cesni.
I 5 scatti vincitori saranno i protagonisti della  terza serie di cartoline a tiratura limitata realizzate dall’associazione a tutela del patrimonio artistico e culturale nazionale.
L'evento sarà anche l'occasione per incontrare alcuni tra i più importanti collezionisti di autovetture d’epoca, giovani registi e personaggi del mondo dello spettacolo.

Oltre ai trailer dei film nei quali l'Alfa ha avuto un ruolo fondamentale verranno proiettati tre cortometraggi, uno diverso dall’altro per genere, regia ed epoca di realizzazione.

I cortometraggi proiettati

Ballata Estemporanea
Girato in 8 mm a colori nel maggio 1972

Prodotto da Ovest Film

Sinossi:
Un cortometraggio surreale a sfondo ambientalista, ancora attuale. Girato a Treviglio da un gruppo di appassionati di cinema e cortometraggi della Città della Bassa Bergamasca, è particolarmente interessante per la presenza una scena in cui l'Alfa della Polizia si lancia verso un banca dove era in atto una rapina .

Note biografiche:
La Ovest Film nasce a Treviglio (BG) ed era composta da: Luciano Lanceni . Dino Secco, Luigi Corazza , Felice Brigatti, Bruno Comelli , Leonardo Ruggeri, Tommaso Cariboni ed Ezio Zanenga.


L'appuntamento
Girato in Super 16 a colori nel maggio 2007
Soggetto, sceneggiatura e regia di Gippo Salvetti

Vincitore del Premio "Segnalazione della Giuria" al Fano Film Festival del 2008

Sinossi:
Un giovane di 40 anni, Matteo, di ottima famiglia e buone possibilità economiche ha perso la moglie e la giovane figlioletta in un incidente. Ora, da quel giorno, è ossessionato dalla decisione sul suo futuro e, distrutto dal dolore, si è imposto che, dopo un anno, un mese e un giorno dalla scomparsa della sua famiglia, è giunto il suo “appuntamento”. Quel giorno dopo esser andato a trovare i suoi cari al cimitero incontra sulla strada Giovanna, una giovane coetanea che è ferma in panne.
Si ferma le offre aiuto, la ragazza è spigliata, attraente, ma in lui resta sempre l’idea fissa del suo “appuntamento”…

Note biografiche
Gippo Salvetti, milanese, classe 1952, imprenditore nel campo immobiliare e editoriale, da sempre appassionato di Alfa Romeo d'epoca e della pellicola, autore di alcuni volumi di carattere motoristico e di fotografia, si è voluto cimentare dietro alla cinepresa.

Ha promesso che non lo farà più.




Quelli della Giulia
Soggetto, sceneggiatura e regia di Liliana Liberanome

Cortometraggio di 2', girato in digitale nel febbraio 2010 a Milano.

Sinossi:
“Quelli della Giulia” è uno dei tre episodi di un trittico di cortometraggi realizzati dalla regista Liliana Liberanome per il famoso gruppo musicale Calibro 35, autori di numerose cover “poliziottesche” e brani in puro stile ’70.
Nell’episodio un clan emergente della mala milanese sarà alle prese con un rapimento…

Note biografiche:
Liliana Liberanome, giovane regista milanese da anni impegnata in ambiente cinematografico nella realizzazione di importanti progetti.
Nel cast anche la modella Irina Sirbu, Federico Riccardo Chendi, appassionato di anni Settanta ed attore nel film “Vallanzasca Gli Angeli del Male” e Ivan Scelsa, Presidente di Associazione CinemAlfa, autore cimentatosi anche in piccoli ruoli cinematografici.


Chi è CinemAlfa


Associazione CinemAlfa nasce con idea di riunire gli appassionati di automobilismo e cinematografia in un’associazione unica nel suo genere. Ma non solo: è anche Centro Studi per chi vuole studiare, approfondire la propria cultura cine-automobilistica con testi suddivisi in due distinte aree d’interesse, quello automobilistico e quello cinematografico.
I soci, con le proprie autovetture, hanno già preso parte a svariati progetti cinematografici tra cui alcuni cortometraggi, pubblicità, videoclip musicali e pellicole cinematografiche di caratura internazionale tra cui “Era Santo, era uomo” per la regia di Lino Zan e dedicato alla passione per la montagna di Papa Giovanni Paolo II nonché del lungometraggio “Antonia” per la regia di  Ferdinando Cito Filomarino, nipote del celeberrimo Luchino Visconti.
La Sede operativa in provincia di Bergamo, poi, ospita alcune vetture ed una ricca ed interessante galleria fotografica che accompagna il visitatore in piccolo viaggio tra cent’anni di ricordi e storia del cinema.
Importanti le collaborazioni e l’appoggio fornito da personaggi di spicco dell’ambiente cinematografico ed automobilistico con partecipazione delle vetture dei soci alla realizzazione di pellicole nazionali, cortometraggi e videoclip musicali.
L’Associazione  è presente in rete con un proprio sito  nonché con un ricco canale You Tube ed un profilo sul social network Facebook in cui i soci e gli amici discutono le novità del settore automobilistico e cinematografico.
Per info e contatti: segreteria@associazionecinemalfa.com.

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites