giovedì 25 luglio 2013

Un estate da Urlo: venerdì 2 agosto


Chi l’ha detto che i mostri vanno in vacanza? Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico propone per chi resta in città ad agosto un calendario da urlo, ricco di appuntamenti dedicati ai protagonisti della mostra Vampiri, zombi e lupi mannari visitabile fino al 30 ottobre. Per quattro venerdì sera, il museo resta aperto fino a mezzanotte per gli appassionati di cinema e horror con una rassegna gratuita di film presentati da esperti del genere, disegnatori e ospiti speciali.

Fermo Immagine resterà aperto tutto agosto a esclusione della settimana di Ferragosto (dal 12 al 18).

Venerdì 2 agosto, ore 19.30
GLI ZOMBI RACCONTATI DA… DYLAN DOG!
Si parte venerdì 2 agosto, ore 19.30, con una serata unica in cui gli zombi saranno raccontati da un grandissimo esperto del genere: Dylan Dog! Giovanni Gualdoni (sceneggiatore di Dylan Dog) e Sergio Gerasi (disegnatore di Dylan Dog) introdurranno il superclassico cult del genere zombesco La notte dei morti viventi di George A. Romero.


La scelta è obbligata: Dylan Dog è infatti un grande ammiratore di Romero, tanto che nel primo numero delle sue avventure (non a caso intitolato “L’alba dei morti viventi”) lo troviamo al cinema con la fiamma di turno a vedere proprio un film di Romero! Non solo: per l’occasione Giovanni Gualdoni presenterà al pubblico per la prima volta alcune tavole inedite disegnate da Marco Bianchini per l’albo zombesco di prossima pubblicazione “L’Isola dei Morti” per la collana “Le Storie” edita da Sergio Bonelli Editore.


Parteciperà alla serata anche un'altra matita eccellente dell’horror a fumetti: Fabiano Ambu, disegnatore della serie “Dampyr” (Sergio Bonelli Editore) e autore del manifesto della mostra.
Assaggiando i succulenti cupcakes zombeschi preparati dalla cake designer Barbara Perego, tra un aperitivo e una chiacchiera, Gualdoni spiegherà come nasce una storia di zombi, mentre Gerasi e Ambu mostreranno in diretta come se ne disegna uno da manuale! Al termine dell’aperitivo tutti a godersi il capolavoro di Romero.  I più coraggiosi, in mostra, potranno farsi fotografare “dentro” la mitica copertina del n. 1 di Dylan Dog al posto del protagonista!

Venerdì 9 agosto, dalle ore 16.00
OMAGGIO A MATHESON
Venerdì 9 agosto 2013, a partire dalle ore 16.00, sarà la volta di un grande omaggio a Richard Matheson, celebrato scrittore di romanzi horror, recentemente scomparso, autore del romanzo Io sono leggenda (1954) da cui sono stati tratti i tre film che compongono la maratona “vampirica” in programma a partire dalle 16.00: L’ultimo uomo della Terra (1962), 1975 - Occhi bianchi sul pianeta Terra (1971) e Io sono leggenda (2007).


Venerdì 23 agosto, ore 19.00
LUPI MANNARI D’ESTATE
Venerdì 23 agosto sarà la volta dei lupi mannari con la proiezione di un’autentica rarità come la pellicola italoaustriaca Lycanthropus (1962), di cui in mostra si può ammirare un rarissimo manifesto gigante formato “12 fogli”,  seguito da Underworld – La ribellione dei Lycans (2009).


Venerdì 30 agosto, ore 19.30
DRACULA MITO E REALTA’
Si chiude in grande stile con i vampiri venerdì 30 agosto, ore 19.30, con un autentico capolavoro come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola (1992). Precede la proiezione un incontro con esperti sul mito di Dracula: dal principe romeno al vampiro.




Per saperne di più:
Info: 02/36505761 - www.museofermoimmagine.it
Ingresso libero agli incontri e alle proiezioni
Ingresso alla mostra 5 euro intero, 3 euro ridotto e tesserati





Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites