lunedì 1 aprile 2013

Editoriale

MOBILI IN MOBILIS ...

Il motto del Nautilus del capitano Nemo di Verne mi era già venuto in aiuto per l'intro di uno dei primi cataloghi del Merano TV Festival (il primo in Italia e forse in Europa dedicato ai numeri zero) negli anni Novanta dove profeticamente immaginavo un futuro fatto di pixel e frammenti di byte sparsi sul nuovo media espressivo di una piattaforma multitasking dove il suono, la musica, la radio, la televisione, i videogiochi, il rendering a 2 e 3D, le nuove linee di un multimedialità interattiva sempre più connessa con computer e telefonini di nuova generazione erano parte integrande e in crescita della nuova Akasha (meta-biblioteca con tutto lo scibile di ieri, oggi e domani)universale del Terzo Millennio.
Ecco perchè oggi dinanzi alla sfida di un blog dove il visivo tradizionale dell'arte e dell'illustrazione sposano le possibilità offerte dal divenire del CME (Combined Media Expanded) di presente e futura generazione sono stato subito intrigato dalla sue possibilità.
E se da un lato il nuovo galoppa il vecchio ne rappresenta una base importante sia per il retaggio in termini di linguaggio e contenuti che per la straordinaria vivacità delle sue manifestazioni espressive: art e grafica in primo luogo.
Ecco quindi perchè in progress amplieremo gli spazi dedicati alla cinearte di ieri, di oggi e di domani (quando l'iconografia di lancio avverrà probabilmente solo attraverso la rete con immagini, game e viral di vario tipo), alle recensioni-critiche delle novità cine-video-filmiche (con i link a foto, immagini e streaming disponibili per apprfondimenti), alle news laddove curiose e particolari (su attori, attrici, produttori e progetti a 360°), alle presentazioni-reportage di eventi e festival (primo fra tutto la Biennale 2013 e le sue successive itinerazioni in giro per l'Italia ... il tutto con un linguaggio essenziale e coinciso ma soprattutto con la vostra partecipazione contributo!
Non esiste uno sguardo unico e assoluto nel vedere, valutare e parlare di qualcosa ... ognuno di noi ha una sua vision, quindi benvenuti, buon divertimento e grazie della vostra partecipazione!

Sergio Giuffrida (SNCCI)

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites