martedì 7 ottobre 2014

L'ARTE E LA TERRA DI MEZZO


DAMA COLLECTION: un viaggio nel mondo del fantastico attraverso le opere dei più importanti illustratori internazionali della Terra di Mezzo a cura di Davide Martini.

Ecco in due righe la prima delle manifestazioni che Spazio Excalibur, Società Tolkieniana Italiana, fondata nel 1994, e il Greisinger Museum organizzeranno per festeggiare i 60 anni del Il Signore degli Anelli.
Il primo degli eventi nel calendario di "Una festa a lungo attesa", l'insieme di incontri e mostre dedicate a Tolkien che si concluderà con un grande mostra a Milano presso WOW Spazio Fumetto dal 23 gennaio al 29 marzo, si tiene a Vigevano dal 9 ottobre al 9 novembre 2014.

L'originale in bianco e nero del disegno che Roger Garland 
ha concesso di utilizzare per il manifesto della mostra (DAMA Collection) 


In concomitanza con la Rassegna Letteraria 2014 presso la Saladieci della Pinacoteca Civica  nel Castello Sforzesco di Vigevano si tiene una mostra dedicata agli illustratori di un saga che ha rinnovato il mondo della letteratura fantasy mondiale: Il Signore degli Anelli.

La prima edizione de Il Signore degli Anelli, 
uscito in tre volumi tra il 1954 e il 1955

L'arte ispirata dai romanzi di John Ronald Reuel Tolkien e alla sua Terra di Mezzo nasce nel 1937 con la pubblicazione de "Lo Hobbit", contenente 10 illustrazioni dello stesso Tolkien, e continua dopo la seconda guerra mondiale, attraverso le realizzazioni di altri artisti, immagini che si moltiplicheranno parallelamente al crescente successo delle opere di Tolkien.


Dagli anni '70 l'illustrazione muta e diviene opera indipendente dal testo nella consapevolezza degli artisti della necessità "del fantastico", caratteristica degli ultimi decenni del XX secolo, che portano l'immaginario scaturito dai romanzi di Tolkien ad una diffusione planetaria e che trova il suo vertice, ma anche il suo punto più critico, nell'opera cinematografica di Peter Jackson.

Il manifesto del terzo capitolo della saga de Lo Hobbit di Jackson 
in uscita nelle sale a dicembre

La DAMA Collection, di fatto la seconda collezione di opere d'arte al mondo ispirata dai racconti di J.R.R. Tolkien nasce dall'appassionata e continua ricerca di Davide Martini, prima come curatore della mostra itinerante "Immagini dalla Terra di Mezzo" dal 2002 al 2005 e poi dal 2006 come direttore artistico dello svizzero Greisinger Museum.
In tredici anni Martini è riuscito a costituire un eccezionale corpus di opere dei massimi autori dell'arte tolkieniana, artisti quali Alan Lee, Ted Nasmith, David Wenzel, Stephen Hickman, The Brothers Hildebrandt, Tim Kirk, Angus McBride, Donato Giancola, Chris Achilleos, Roger Garland, Ralph Bakshi, Angelo Montanini, Rob Alexander, Jacek Kopalski e tanti altri, presenti nella collezione con realizzazioni originali in parte pubblicate.

Donato Giancola

Angelo Montanini

Philippe Munch

Dal 2013 la DAMA Collection viene presentata al pubblico con lo scopo di condividere e fare conoscere la bellezza di questo genere artistico, attraverso un percorso cronologico, che permetterà di comprenderne l'evoluzione e la valenza culturale all'interno del panorama dell'arte contemporanea. La mostra di Vigevano sarà arricchita da tre splendide opere di Chris Achilleos provenienti dal Greisinger Museum.
Sabato 8 novembre, sempre a Vigevano è previsto un incontro con Davide Martini e Bernd Greisinger del Greisinger Museum

COSA
"Dama Collection" Middle Earth Inspired Art è un viaggio nel mondo del fantastico attraverso le opere dei più importanti illustratori internazionali della Terra di Mezzo. Per saperne di più cliccate qui

DOVE
La mostra, l'ingresso è gratuito, si terrà presso la Pinacoteca Civica di Vigevano (Castello Sforzesco - Scuderie Ducali)

QUANDO
Dal 9 ottobre al 9 novembre 2014. La pinacoteca sarà aperta da martedì a venerdì dalle 14 alle 17,30  mentre il sabato e la domenica è aperta dalle 10 alle 18.


Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites