martedì 29 luglio 2014

MILANO AMA MARILYN


Una mostra e un incontro per ricordare Marilyn Monroe nell’anniversario della morte: 
i suoi film, la sua poesia, i suoi segreti

Quando?
Sabato 2 e domenica 3 agosto 2014

Dove?
FERMO IMMAGINE - Museo del Manifesto Cinematografico di Milano - Via Gluck, 45 – Milano

Nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 1962 a Brentwood, nei sobborghi di Los Angeles, Marilyn Monroe ha smesso per sempre di recitare. Sono passati più di 50 anni (52 per l’esattezza) da quel giorno eppure nessuno sa cosa sia veramente successo quella notte. Le teorie sono molte, tutte affascinanti: c’è chi propende per il suicidio, chi per l’omicidio, ma c’è anche chi ritiene che si sia rifatta una vita e gestisca, ormai ottantenne, un drive sulla 66. E c’è chi è convinto che, stanca della ribalta, viva su un’isola dei Carabi con Elvis e Moana. Comunque, a prescindere dai misteri che si nascondono dietro la sua morte, Marilyn rimane una figura mitica… pura poesia. Quale occasione migliore per ricordare nell’anniversario della sua morte quella che è stata definita la donna più bella del mondo? Per farlo Fermo Immagine – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck 45) le dedica un week-end davvero speciale, animato da una mostra, proiezioni video e da un incontro (sabato ore 18.30) con esperti e appassionati. La mostra, a ingresso gratuito, è aperta sabato 2 e domenica 3 agosto dalle 14.00 alle 19.00. La mostra chiude il ciclo estivo del museo che chiude per tutto il mese di agosto per riaprire a settembre!


L’INCONTRO – MARILYN: CINEMA E NON SOLO
Sabato 2 agosto, a partire dalle 18.30, si terrà un affascinante incontro con esperti e studiosi che racconteranno al pubblico la Marilyn attrice e donna, la poesia e la tragedia della sua vita. Saranno presenti Francesca Brignoli e Nuccio Lodato, autori del recentissimo saggio “Marilyn Monroe. Inganni”. L’incontro, moderato da Riccardo Mazzoni,  sarà accompagnato da spezzoni  originali e video realizzati per l’occasione.



LA MOSTRA - MARILYN CINEMA E NON SOLO
Nel 1954 Marilyn Monroe si è aggiudicata l'Henrietta Award, il premio (oggi conosciuto come Golden Globe) attribuito dal 1951 al 1980 dalla Hollywood Foreign Press Association, come “migliore attrice del mondo”. Ecco una seconda ragione per ricordarla interprete meravigliosa dei suoi 33 film interpretati tra il 1947 e il 1962. Per l'occasione, nella Sala Hollywood di Fermo Immagine - Museo del Manifesto Cinematografico di Milano, verrà allestita una piccola mostra che esporrà una selezione dei manifesti più rari e spettacolari dei suoi film e una ricca serie di fotobuste che raccontano la sua carriera, da “Niagara” a “Il Principe e la Ballerina”, da “A qualcuno piace caldo” a “Quando la moglie è in vacanza”. Non solo cinema: grazie alla collaborazione di alcuni collezionisti saranno esposte una parte delle riviste italiane che a partire dai primi anni Cinquanta fino a quel fatidico 1962, le hanno dedicato articoli e copertine, un viaggio alla scoperta di come gli italiani hanno imparato a conoscerla. Sul megaschermo della sala si alterneranno i trailer originali dei suoi film. La mostra è aperta sabato 2 e domenica 3 agosto dalle 14.00 alle 19.00. La mostra chiude il ciclo estivo del museo che chiude per tutto il mese di agosto per riaprire a settembre!

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites