sabato 21 settembre 2013

28 settembre: un sabato da urlo



Sabato 28 settembre Fermo Immagine, il museo del manifesto cinematografico propone una giornata (e una notte) da paura.
Si comincia alle 18 quando Roberto Mestroni, make up artist cinematografico, già colaboratore del grande Carlo Rambaldi presso l’Accademia di Effetti Speciali di Terni e ora docente all’Accademia di Brera e del Teatro alla Scala, autore delle tre magnifiche teste di vampiro, zombi e licantropo esposte al centro della mostra “Vampiri, Zombi e Lupi mannari” in corso al Museo del Manifesto Cinematografico fino al 31 ottobre, spiega al pubblico con dimostrazioni come nascono i mostri sui set cinematografici.


Scegliendo a caso una persona tra il pubblico Mestroni creerà un licantropo in diretta usando i trucchi solitamente usati sul set: schiuma di lattice, silicone, pelo, parrucche, protesi, denti finti, orecchie a punta e tutti gli altri trucchi (è il caso dirlo) del mestiere: dal calco in gesso alla realizzazione della maschera vera e propria. Mentre truccherà il prescelto, Mestroni racconterà la sua pluriennale carriera, dall’esperienza con il maestro degli effetti speciali Carlo Rambaldi all’attuale impegno sul set de “I soliti idioti” come creatore degli incredibili cambiamenti dei due attori protagonisti.

La serata prosegue alle 20 con una visita guidata alla mostra Vampiri, Zombi e Lupi mannari: 150 manifesti ripercorrono la storia di un genere con tante sorprese per imparare come si uccide un vampiro, come si annienta uno zombi e come si tengono alla larga i lupi mannari.
Manifesti cinematografici originali, gadget, memorabilia, edizioni rare, dischi, francobolli e tanto divertimento per un viaggio indimenticabile nel mondo delle creature della notte, per scoprire che, quando vogliono, possono anche essere sexy e far ridere! A far da guida sarà ovviamente il conte Dracula in persona.


I visitatori potranno farsi fotografare nella bara esposta in mostra (seguendo l'esempio di Alfredo Castelli) e portarsi a casa un divertente scatto “vampirizzante” grazie ad una speciale APP che trasforma il soggetto fotografato in vampiro ringhiante!



Al termine 21.00 aperitivo e quindi a seguire proiezione di NOSFERATU di Murnau con colonna sonora eseguita dal vivo

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites