martedì 15 ottobre 2013

Per favore non mordermi sul collo


Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2013 Fermo Immagine  – Museo del Manifesto Cinematografico di Milano (Via Gluck 45),  in occasione della mostra VAMPIRI, ZOMBI E LUPI MANNARI aperta fino al 31 ottobre, vi aspetta per un un week-end coi cacciatori di vampiri più famosi del fumetto e del cinema


Sabato 19 ottobre, alle 16.30, si comincia con un incontro organizzato in collaborazione con Sergio Bonelli Editore dedicato al più famoso dei cacciatori di vampiri del mondo del fumetto: Dampyr. Mauro Boselli e Maurizio Colombo (creatori e sceneggiatori di Dampyr) svelano tutti i segreti della loro creatura ripercorrendone la storia, mentre Fabiano Ambu e Maurizio Dotti (disegnatori) daranno vita in diretta a tavole speciali realizzate per l’occasione.


A seguire, alle ore 18.00, verrà proiettato un classico del genere come Per favore non mordermi sul collo (1967) di Roman Polanski, con protagonista uno spassoso cacciatore di vampiri un po’ maldestro che si trova rinchiuso in un castello abitato da figli della notte.


Domenica 20 ottobre, a partire dalle ore 16.00, altri due film che hanno segnato l’immaginario vampirico: Dracula (1958) di Terence Fisher con Christopher Lee nella parte di Dracula e il grande Peter Cushing nella parte del cacciatore di vampiri Van Helsing: mitico resta lo scontro finale tra Dracula e Van Helsing con un inseguimento mozzafiato tra le stanze del castello che finisce con la sconfitta del vampiro colpito dai raggi del sole (il film viene proiettato in versione integrale e in lingua inglese).



A seguire, alle ore 18.00, Vampires (1998) di John Carpenter: un action movie ricco di effetti speciali che vede protagonista un irriducibile cacciatore di vampiri intento a liberare il mondo dalle creature della notte. Ci riuscirà? Forse no.    





L’ingresso alle proiezioni e all’incontro è libero. Ingresso alla mostra 5 euro (intero), 3 euro (ridotto).



Grande finale con Halloween
Il prossimo appuntamento è con la grande festa di Halloween organizzata per la chiusura della mostra, giovedì 31 ottobre (a partire dalle 21.00): un concorso di cake design a tema horror, musiche eseguite dal vivo tratte dalle colonne sonore dei capolavori del genere horror, una caccia al tesoro e tante sorprese animeranno (si fa per dire) una grande serata… Sarà di rigore l’abito vampirico, mannaro o zombesco!  

Share

Twitter Delicious Facebook Digg Stumbleupon Favorites